Il più grande giocatore di pallacanestro in carrozzina del mondo

Patrick Anderson: l’uomo carismatico, il giocatore di basket e il fenomeno

Il basket in carrozzina, uno sport che ha centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo, sta riscuotendo sempre più successo anche grazie ai suoi giocatori fenomenali e Unibet recensione. Basti pensare al nostri azzurri Damiano Airoldi e Matteo Cavagnini.

Uno di questi però – anzi, il migliore in assoluto di questi – si chiama Patrick Anderson e viene da Canada.

Carisma dentro e fuori dal campo

Patrick Anderson è un modello, per tutte le persone con disabilità, ma anche per tutti gli appassionati di sport in giro per il mondo. Fama internazionale, giocatore talentuoso, carisma da vendere e una forza di volontà fuori dal comune ne fanno uno dei personaggi più incredibili di questo sport. Voglio raccontarvi la sua storia.

Un bambino come tanti, solo un po’ più sfortunato

Anderson è nato nel 1980 in Ontario, Canada. Da bambino amava giocare a hockey, amava lo sport, era bravo per la sua età, sognava di diventare un atleta importante, uno di quelli famosi che si vedono alla tv. Un giorno però il suo sogno di spezzò, come le sue gambe. Fu investito da un ubriaco e perse entrambi gli arti inferiori, che gli furono amputati sotto il ginocchio. Aveva 9 anni.

Il 1990, l’anno della rinascita

Dopo aver perso entrambe le gambe all’età di nove anni, Patrick Anderson capì che non era affatto arrivato il momento di arrendersi. Anzi, la sua nuova vita cominciava proprio quell’anno. Doveva soltanto cambiare sport, non poteva più pattinare sul ghiaccio del campo di hockey. Così provò con il basket in carrozzina.

Nel 1997 era già arrivato alla nazionale, allenandosi con fatica e con passione, coltivando il sogno dei Giochi Paralimpici. Lo stesso anno ottenne anche una borsa di studio per il basket dall’Università dell’Illinois.

Un campione in ascesa

Dopo aver brillato con le squadre locali e le nazionali giovanili del basket in carrozzina, Anderson continuò la sua ascesa fenomenale nello sport più amato d’America, portando anche la nazionale maggiore al successo con la medaglia di bronzo ai campionati del mondo e con i due ori alle Paraolimpiadi del 2000 e del 2004, infine un argento nel 2008.

Come giocatore professionista, Anderson ha giocato anche in Australia e Germania, oltre che in Canada, vincendo premi e riconoscimenti a conferma delle sue prestazioni e dei suoi risultati.

Richard Gillin from St Albans, UK / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)

Musica e ancora basket

Dopo una breve pausa per dedicarsi con la moglie al suo hobby preferito, la musica. Anderson si è sentito chiamato in causa un’altra volta dai suoi compagni di squadra e dai suoi tifosi, così è tornato a calcare il campo fino a spingere il suo Canada all’oro paralimpico a Londra nel 2012, e ancora al secondo posto nella Coppa America del 2017

Patrick Anderson non è soltanto una leggenda del basket in carrozzina, ma un modello per tutte le persone che intendono realizzare i propri sogni senza fermarsi davanti a nulla, neanche a quegli ostacoli che sembrano insormontabili.