Videogames e disabilità

Giocabilità e inclusione sono le nuove parole d’ordine per l’industria del gaming

L’industria mondiale dei videogiochi è sempre più ricca, e allo stesso modo il numero di gamer cresce ogni anno di più: progressi grafici e tecnologici, differenziazione dei segmenti tematici di riferimento, nuove uscite sempre più serrate e miglioramenti della giocabilità contribuiscono alla crescita di questo settore.

Ma tra le caratteristiche che abbiamo elencato, l’ultima è sicuramente quella che ci interessa di più: la giocabilità infatti è determinante per il divertimento!

Il divertimento dei videogames e la disabilità

Alcuni tipi di deficit, sia fisici che mentali, possono impedire ai giocatori con disabilità di godere a pieno delle funzionalità e del divertimento di un videogioco: per questo l’industria del gaming è corsa ai ripari studiando alcune soluzioni utili per ridimensionare il problema. Vediamone alcune insieme, magari troviamo quella giusta per noi.

Gamepad adattivi.

Il gamepad, o controller, è di sicuro una componente imprescindibile di ogni videogioco, a metà tra un’opera di design e un capolavoro di ingegneria. È l’oggetto che rende possibile il gioco e da cui dipende il divertimento del giocatore, ma sempre più spesso necessitano della piena funzionalità delle cinque dita o di entrambe le mani, limitandone così l’uso a chi ha una mobilità limitata.

Ecco perché esistono i gamepad adattivi, dei controller identici nelle funzionalità a quelli più comuni e commerciali, ma adattati per connettersi ad altri dispositivi per sostituire i pulsanti standard delle console più rinomate. Al momento l’opzione più blasonata è il controller adattivo di XBox One.

Altre opzioni di controller alternative

Oltre ai gamepad adattivi, esistono altre soluzioni di controllo fisico del gioco: per chi abbia mobilità limitata o assenza nell’uso delle mani, per esempio, un’opzione valida di gioco potrebbe consistere nell’utilizzo dei pedali con funzionalità WASD

Se all’inizio può sembrare strano o difficile, l’adattamento sarà più semplice e rapido di quanto possiamo immaginare. Provare per credere!

Stesso discorso per quanto riguarda il controllo del gioco con strumenti alternativi come i comandi vocali o addirittura con il tracciamento del movimento degli occhi. Esiste infine anche un tipo di controller che funziona addirittura seguendo i movimenti della testa.

Accessibilità nelle impostazioni di gioco

Gli sviluppatori dei videogames hanno capito da tempo che alcuni tipi di disabilità possono facilmente essere risolte, almeno per quanto riguarda la giocabilità, con alcuni accorgimenti e funzionalità aggiuntive, per esempio con impostazioni di regolazione dei colori nei casi di daltonismo,  o con modifiche delle dimensioni di testi e immagini.

Senza contare alcune modifiche presenti già da molto tempo, come la regolazione della difficoltà di gioco per persone che hanno tempi di reazione o mobilità diverse.

Regolazioni del gamepad da esperti

Oltre ai “regolari” gamepad adattivi, molti giocatori hanno deciso di modificare le attrezzature esistenti usando stampanti 3D e rimappatura elettronica dei comandi di gioco (sul web troviamo molte guide in proposito). In quest’ottica possiamo cercare in rete uno dei tanti forum che trattano l’argomento. Va da sé che ogni modifica a controller o console fa decadere la garanzia e assumere ogni responsabilità all’utente.

In tutto questo, e aspettando altre migliorie nel campo dell’accessibilità e della giocabilità dei videogames, l’impressionante varietà di giochi ci permette di scegliere quello che meglio si adatta non soltanto ai nostri gusti, ma anche alle caratteristiche personali.

Non dimentichiamo che l’inclusione molto spesso prende la strada del divertimento.